Come scegliere la musica più adatta per il tuo video - Audiophonic Magazine

Consigli utili

Associare la giusta colonna sonora alle immagini è ciò che rende un filmato memorabile.
Riflettici bene.
Pensa a quella pubblicità che ti è piaciuta: che musica ti torna in mente?

La prima cosa da considerare è se procedere in parallelo o per contrasto.
Mi spiego meglio.
Procedendo parallelamente bisognerà scegliere una musica che rispetti il “mood” del video. 
Un video romantico avrà bisogno di musica romantica.
Ma è anche possibile procedere per contrasto, scegliendo ad esempio un brano in stile jazz o classico per un video ambientato nel futuro, o un brano punk per un video che trasmette tenerezza e affetto. Il contrasto può amplificare l’effetto del video, non sottovalutarlo.

Un altro aspetto importante è dato dai singoli strumenti.
La scelta di un brano che abbia il pianoforte come protagonista (magari anche l’unico strumento presente) si sposa benissimo con video intensi ed emozionali; è lo stesso rapporto che una chitarra acustica ritmata ci porta ad associare facilmente una compagnia di ragazzi o un periodo dell’anno come la primavera o l’estate.
Posso dirti che la scelta è certamente molto personale ma come il montaggio del video è a discrezione del regista, così l’associazione della musica spetta a chi finalizza il video.
In questo Audiophonic offre qualcosa in più rispetto ad una semplice library musicale.
Essendo anche produttori dei brani presenti nella libreria, il team di Audiophonic offre il “Production Kit”, ossia un insieme di parti, sezioni del brano che possono essere combinate e adattate dal regista/montatore del filmato.
Una volta ottenuta la licenza, oltre al file principale si potranno scaricare svariati files come ad esempio la sola parte ritmica del brano, o la parte melodica, la sola sezione orchestrale o solo la chitarra acustica, ad esempio, in modo che si possano ottenere vari “momenti” da uno stesso brano, facilitando il lavoro di chi finalizza il filmato e offrendo un supporto totale alla parte musicale, che poi è quello che ci si aspetta da un team di produzione esperto come Audiophonic.

Tutto questo per semplificare il lavoro degli addetti ai lavori, garantendo assistenza per quanto riguarda la licenza di utilizzo (SIAE e diritti di sincronizzazione).

Contattaci per saperne di più.

Puoi leggere altri articoli di Alessandro sulla sua pagina facebook e su It’s Only Music

Print Friendly, PDF & Email